Padre Mario Scalici m.s.c.

Vieni, facciamo ...

... 4 tuffi nella Bibbia con Giona

" ... non lasciamoci rubare la speranza"

Nella Lumen Fidei, la  prima enciclica di Papa Bergoglio, scritta  a quattro mani  con il suo predecessore Benedetto XVI, vi è una intensa e vibrante esortazione finale: «Non facciamoci rubare  la speranza». È una potente risposta allo scetticismo, al minimalismo, e all’utilitarismo diffusi nella nostra società. Il grande messaggio contenuto nella Lumen Fidei, è che la fede è necessaria per mantenere la coesione profonda della società di oggi, che altrimenti sarebbe tenuta unita solo dalla paura e dagli interessi. La fede è infatti «una luce per la vita in società». Cercando la  «fraternità universale» tra gli uomini – osserva Papa Francesco –,  la modernità  ha finito a poco a poco, perdendo il «riferimento a un Padre comune» a eliminare la «vera radice della fraternità». Invece «la fede ci insegna a vedere che in ogni uomo c’è una benedizione per me, che la luce del volto di Dio mi illumina attraverso il volto del fratello» ed è «grazie alla fede che abbiamo capito la dignità unica della singola persona, che non era così evidente nel mondo antico».

4 Incontri per 4 giovedì, dalle ore 18.30 alle 19.30:

16 gennaio - 13 febbraio - 13 marzo - 22 maggio 2014

Ci guida p. Mario Scalici s.c.m.