Divina-Misericordia.eu

Il sito della Divina Misericordia - Firenze

 

Web: On line un nuovo sito dedicato ai catechismi
 

Attivato nel giorno di apertura dell'Anno della fede www.educat.it, ideato e realizzato dalla segreteria generale della Cei. Disponibili sulle pagine web tutti i testi, sia in versione navigabile che in versione sfogliabile di R. S.

 

Anno della Fede: a Tv2000 22 puntate dedicate all’evento conciliare

Per Tv2000: 22 puntate dedicate all’evento conciliare, delle quali le prime cinque verranno programmate di seguito, dall’11 al 15 ottobre, così da dare un segnale forte, adeguato alla circostanza. Le rimanenti serate – informa – si distribuiranno invece una alla settimana, il giovedì, sempre alle 21.20». Il percorso così delineato, conclude Boffo, costituisce «un viaggio unico al cuore di un evento che rimane, nel suo genere, unico e irrepetibile, da radicare nell’animo anche di chi allora non c’era». 

Esperimento inedito fra Tv2000 e La7. È un «esperimento inedito – spiega Boffo, direttore di TV2000 – per tutta la televisione italiana, un appuntamento che le due emittenti hanno eccezionalmente deciso di mandare in onda, in diretta, insieme, perché insieme lo hanno pensato e insieme lo stanno allestendo». A rendere visibile la collaborazione saranno i conduttori: Gad Lerner (nella foto), che su La7 conduce “L’infedele”, e Lucia Ascione, perno di “Nel cuore dei giorni” su Tv2000. L’accordo tra due reti diverse che manderanno lo stesso segnale avviene «in una circostanza preziosa non solo per la Chiesa ma anche per il mondo: il 50° del Concilio Vaticano II». Dall’idea di «fare qualcosa insieme», avanzata da La7, «senza molta fatica – prosegue Boffo – si è arrivati a pensare al Vaticano II, e subito ci si è messi all’opera tra squadre diverse, a testimonianza del sempre possibile contagio tra saperi professionali diversi, tra pubblici differenti ma – crediamo – non lontani, tra esperienze televisive che, scaturite da mondi non sovrapponibili, possono tuttavia intelligentemente cooperare per un’impresa più grande».

 

Una bussola che permette alla nave della Chiesa di procedere in mare aperto

 
Benedetto XVI ha dedicato ieri l'udienza generale in Piazza San Pietro al 50.mo anniversario del Concilio Vaticano II che ha definito un evento di luce, “un forte appello a riscoprire ogni giorno la bellezza della nostra fede”. Il Papa ha esortato i fedeli a tornare agli autentici insegnamenti del Concilio liberandoli da quelle interpretazioni che spesso li hanno falsati.

 

Gravatar