Associazione S. Martino via della Pace - Onlus

Nell'Oratorio oltre la Confraternita S.S. Sacramento e di S. Martino ha un suo ruolo fondamentale l'Associazione S. Martino Via della Pace-Onlus, Centro per la Famiglia.

----------------------------------------------------------------------

Mercoledì 21 novembre 2012

Festa della Presentazione della B. V. Maria

Carissimi amici,

nel giorno del terzo anniversario dell’inaugurazione del Centro per la Famiglia via della Pace, desideriamo proporre i percorsi formativi  del Centro famiglia da un punto di vista psicologico. Tre sono finalizzati ad educare e sostenere la vita di relazione all’interno del rapporto di coppia e fra genitori e figli. Il quarto presenta invece caratteristiche diverse: è la proposta della rielaborazione del lutto con un itinerario psicologico ampio ed articolato. Gli incontri sono aperti a tutti.  Ecco qui di seguito la descrizione dei percorsi.

Ad amare si impara:  Educare alla vita di coppia - 9 incontri settimanali da gennaio a marzo 2013

Il Progetto "Ad amare s’impara: educare alla vita di coppia" si propone di porre attenzione alla dimensione affettiva, psicologica, sessuale, sociale, della vita di coppia, per condurla, attraverso l’analisi dei bisogni, delle attese, delle delusioni e frustrazioni, ad una scelta libera, responsabile e matura. Il percorso si rivolge a tutte le coppie che si preparano ad affrontare un’esistenza insieme: dal matrimonio, (sia esso religioso o civile) alle coppie sposate da poco tempo e che si trovano a vivere, oltre alle gioie, le prime difficoltà della vita insieme.

Destinatari:

La proposta è rivolta a giovani, educatori, fidanzati, giovani sposi, per un aiuto atto a prevenire difficoltà e problemi propri e della vita familiare.

-----------------------

Per vivere nell’Amore: Accompagnare e sostenere la relazione di coppia - 8 incontri settimanali da maggio a giugno 2013

Destinatari:

La proposta è rivolta a giovani coppie, educatori, sposi per un alimentare e far crescere la vita di relazione affettiva ed effettiva al fine di prevenire difficoltà e problemi propri e della vita familiare.

-----------------------

Per educare nell’Amore: accompagnare e sostenere la relazione genitoriale - 6 incontri settimanali da dicembre 2012 a gennaio 2013

Il "Progetto Genitori" intende offrire ai genitori di bambini, ragazzi adolescenti e pre-adolescenti l’opportunità di riflettere sul ruolo genitoriale e sulle decisioni riguardanti i figli.

-----------------------

Oltre la vita: accompagnare e sostenere la ferita del lutto  -  Credo la vita eterna”   - 10 incontri settimanali da gennaio a marzo 2013

Il Progetto "oltre la vita" vuole offrire un accompagnamento e un sostegno dopo la morte di persone care  ai familiari che hanno subito una perdita, sia recentemente che in tempi più lontani, e che desiderano condividere la loro sofferenza con altre persone. Il percorso prevede un itinerario psicologico ed uno esperienziale attraverso laboratori creativi.

Al termine del percorso, per chi lo desidera, verranno proposti alcuni incontri sulla riscoperta della fede nella vita eterna denominati : “Credo la vita eterna”

-----------------------

Segnaliamo, con maggiore evidenza, perché primo fra i quattro, il percorso sulla genitorialità che inizierà a dicembre. E’ un itinerario che prevede alcuni criteri educativi di fondo a cui seguiranno incontri per ciascuna fascia di età (0-6/6-12/12-18). Il percorso è condotto dalla dott.ssa Anna Borgia, psicopedagogista.  (Richiedete il depliant con le informazioni precise)

Richiedete il depliant dei percorsi psicologici con il cammino spirituale di contemplazione sul Credo, come due itinerari distinti e complementari. Vi chiediamo di far girare questo materiale in modo da darne la massima divulgazione.

Un caro e fraterno saluto nel Signore.

Miriam e Gianluca Soldi

Centro per la famiglia Via della Pace