Divina-Misericordia.eu

Il sito della Divina Misericordia - Firenze

Amministratore parrocchiale:    Don Nsalien Jean Denis Nswete

don Lorenzo Paolino è diventato parroco della parrocchia di S. Iacopo al Girone FI

 

S. Messa:     Prefestiva sabato ore 17.30       Festiva ore 11.00

Feriale martedì e giovedì   ore 17.00 salvo avvisi

-------------------------------------------

Visita il sito dell'Associazione Culturale "Coltiviamo la Pace" (apri il link)- Firenze

Via de' Pucci, 2 50122 FIRENZE - ITALIA - Tel/FAX +39 055 2381221
Contatti: info@coltiviamolapace.com - Codice Fiscale 94109630486

«Bisogna vedere le cose nel fondo: nel disegno misterioso e lontano che la Provvidenza tesse in vista dei suoi fini di grazia e di salvezza nel mondo intiero. Sotto la faticosa e aspra corteccia dei fatti che si vedono c’è la trama invisibile, amorosa del Padre celeste che prepara per i suoi figli un avvenire di grazia e di pace. [...] Gli uomini si muovono e Dio li conduce!» - Lettera alle claustrali di Giorgio La Pira.

Il sito non vuole essere una esibizione di quanto abbiamo fatto. Invece, vuole essere un servizio a disposizione di tutti, affinché altri possano trovarvi suggerimenti e spunti per la loro attività. Soprattutto, vuole essere l'invito a costituire una rete di relazioni e di iniziative per collaborare allo stesso progetto, per poter "coltivare insieme" la pace in Terra Santa.

 

La chiesa di San Martino alla Palma si trova nel comune di Scandicci.

Il toponimo, correlato con la dedicazione a San Martino di Tours protettore dei viandanti, potrebbe sottintendere un legame con il pellegrinaggio, dato che palmieri erano detti coloro che tornavano dalla Terra Santa, perché portavano un ramo d'olivo benedetto.

La sua storia è stata legata, fin dal 988, a quella della Badia a Settimo.

L'edificio è preceduto da un ampio portico cinquecentesco, che gira anche sul fianco sinistro; l'impianto, a navata unica e privo di transetto, è il risultato di due ampliamenti del XIII e del XV secolo.

L'interno conserva la veste tardo barocca ricevuta nel1777-79. Sull'altare di sinistra, la famosa tavola dellaMadonna col Bambino in trono fra angeli attribuita al cosiddetto Maestro di San Martino alla Palma (XIV secolo).

 

Copyright immagine Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported