Divina-Misericordia.eu

Il sito della Divina Misericordia - Firenze

4 LUGLIO 2013

Festa della Dedicazione della Chiesa

Parrocchia SAN MARTINO ALLA PALMA  

 

 

PROGRAMMA


Ore 18.00 Santa Messa – Giorno della Dedicazione della Chiesa di San Martino con il Coro polifonico “Laetitia Vocis”

Ore 19.00 Presentazione del libro: “Latte, miele e falafel” di Elisa Pinna, Capo-servizio dell’agenzia ANSA di Roma per il Medio Oriente.
Moderatore: Giuseppe Caffulli, Direttore delle Edizioni Terra Santa di Milano

Ore 20.30 Cena di beneficenza
Serata con Giammaria Vassallo: Canti della tradizione popolare fiorentina


 

Messa solenne con il Coro polifonico “Laetitia Vocis”.

 


Presentazione del libro di Elisa Pinna: LATTE, MIELE E FALAFEL - Un viaggio tra le tribù di Israele - 2013 Edizioni Terra Santa – Milano

Moderatore: Giuseppe Caffulli

Elisa Pinna è capo-servizio dell’agenzia ANSA per le questioni mediterranee e meridionali. È stata a lungo vaticanista e inviata.

Israele è un Paese dai mille volti, un coloratissimo “mosaico umano” che tuttavia, ancora oggi, rimane nel complesso poco conosciuto, quasi “nascosto” dietro le ombre del conflitto israelo-palestinese. Lungi dall’essere una società monolitica sotto l’aspetto religioso, etnico o politico (accontentarsi dello “stereotipo” dell’israeliano come ebreo bianco di origine europea è ormai riduttivo), ospita tante “tribù”, ciascuna con proprie peculiarità.
Elisa Pinna traccia una panoramica di queste componenti (spesso minoritarie): dagli ebrei ultraortodossi agli abitanti dei kibbutz, dai coloni alle comunità di immigrati, dai drusi ai cristiani di espressione ebraica. Un viaggio attraverso i tasselli che contribuiscono a formare il mosaico-Israele.
La prefazione è di Amira Hass, giornalista molto nota in Israele, corrispondente del quotidiano Haaretz da Ramallah, nei Territori palestinesi. Una voce spesso critica – a volte caustica – nei confronti del suo stesso popolo e della politica israeliana.

 

 

 


Canti della tradizione popolare fiorentina con GIANMARIA VASSALLO.
Fiorentino per eccellenza, acculturato della storia e delle origini della propria e amata terra, specialmente nell’ambito dialettale e musicale.